Inserimenti lavorativi

La convenzione con imprese ed enti

La legge n. 68 del 1999, promuove il diritto al lavoro delle persone disabili e stabilisce gli obblighi di assunzione di soggetti svantaggiati  all’interno delle imprese con più di 14 dipendenti e proporzionalmente al numero complessivo dei lavoratori. Il legislatore indica la possibilità per le aziende di stipulare una Convenzione (ex art. 14 del D. L. 276/03) tra l’azienda stessa, la Cooperativa e il Collocamento

L’azienda affida alla Cooperativa di tipo B una o più commesse di lavoro della durata minima di 12 mesi. La Cooperativa assume le persone disabili che vengono quantificate nella quota obbligatoria dell’azienda. Azienda e Cooperativa favoriscono in questo modo l’integrazione sociale e lavorative delle persone svantaggiate lavorando in stretto contatto con le proprie comunità.

Lavorare con noi

TIROCINIO

 I tirocini rappresentano una metodologia formativa ovvero una misura di politica attiva finalizzata agli obiettivi dell’orientamento, dell’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro. La Cooperativa accoglie progetti di tirocinio.

SERVIZIO CIVILE

Dal 01 gennaio 2005 sia le ragazze che i ragazzi di età compresa tra i 18 e 28 anni possono svolgere questa importante esperienza accrescendo la propria formazione e professionalità e nel contempo dando un prezioso contributo alla loro comunità.

LEVA CIVICA

La Leva civica è un’esperienza di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini consapevoli, partecipi, responsabili, solidali e quale investimento della comunità sulle giovani generazioni (articolo 1 della LR 33/2014). Le sue finalità sono pertanto simili, se non identiche, a quelle del Servizio civile nazionale: ciò detto, la Leva civica volontaria regionale si distingue dall’esperienza nazionale per una maggiore elasticità amministrativa e gestionale, nonché per le modalità di finanziamento dell’esperienza.

VOLONTARIATO

La legislazione sulle Cooperative Sociali consente la partecipazione attiva di volontari per integrare l’attività svolta in favore delle persone più fragili. I volontari diventano soci a tutti gli effetti e partecipano alla vita della Cooperativa contribuendo a definire le finalità e la loro attuazione.